AMRAP

L’ AMRAP acronimo di “As many repetitions as possible”, quante più ripetizioni possibili, è una metodica di allenamento ad alta intensità.

(Fonte: abcallenamento.it)

L’allenamento ad alta intensità è fondamentale per la preparazione atletica di sport o per raggiungere degli obiettivi prefissati da una persona.

COS’È?

L’AMRAP è un metodo che va ad applicare il protocollo HIIT (High Intensity Intervall Training), così come i famosi TABATA ed EMOM. Questa metodologia consiste in un esercizio, o serie di esercizi da ripetere a circuito fino allo scadere del tempo prefissato. La sua particolarità è l’assenza di recupero, in quanto il suo scopo è quello di eseguire correttamente quante più ripetizioni possibili in un intervallo di tempo. Fondamentale è il saper gestire in modo corretto le riserve metaboliche e cardiorespiratorie, per non andare in contro ad un affaticamento che porterà a non dare il massimo per tutto il tempo prefissato.

PERCHÉ ESEGUIRE UN ALLENAMENTO AMRAP?

Eseguire un AMRAP a un’intensità adeguata al soggetto, fa sì che si consumino molte Kcal in un tempo molto ridotto. Per via dell’assenza di recupero, comporta un miglioramento della performance sotto il punto di vista cardiorespiratorio e muscolare. Inoltre, porta ad un aumento del livello di fitness generale, quindi potenzia i movimenti, la resistenza e la condizione. Molto importante è anche l’effetto che ha sulla concentrazione, perché un allenamento così intenso, non solo allena il fisico, ma anche la testa poiché abitua la persona che si sottopone a questa tipologia di allenamento ad affrontare sforzi intensi e prolungati.

Per evitare lesioni o affaticamenti muscolari bisogna conoscere i propri limiti e saper “ascoltare” il nostro corpo.

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