Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l’insieme delle azioni chimiche che avvengono nel nostro organismo, e la regolazione ormonale di queste reazioni.

Il metabolismo possiamo considerarlo diviso in due parti; da una parte abbiamo il metabolismo basale, ovvero quello che il nostro organismo consuma in condizioni di riposo assoluto. Al metabolismo basale si aggiunge il metabolismo determinato dall’attività fisica che svolge una persona. Questi due elementi, messi insieme, rappresentano il totale del consumo energetico di un individuo.

(Fonte: giorgiasammarco.it)

Il metabolismo basale è determinato geneticamente dal sesso e dalla condizione ormonale (per cui in età avanzata il metabolismo basale è più basso rispetto all’adolescenza ). Il 60-65% del consumo calorico nelle 24 ore dipende dal metabolismo basale. Il metabolismo basale è come se fosse la cilindrata del nostro corpo ed è strettamente collegato alla massa muscolare. Infatti, regolare il metabolismo basale si può fare andando ad aumentare la massa muscolare. Quindi per dimagrire è inutile fare ore e ore di camminate o corse, quindi attività aerobica, che comunque è utile per tutelare la salute sopratutto del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, ma bisogna aggiungere a tale attività un’attività che prevede una stimolazione della muscolatura. Facendo questo non si va incontro che dopo poche settimane in cui si è stati in defict calorico si arrivi in una situazioni di stagno dove non si perde più nulla. Gli esercizi utili, quindi, per attivare il metabolismo basale sono quelli con sovraccarichi muscolari. Quindi fare un’attività fisica continuativa determina non solo un consumo di energie per l’attività fisica per se, ma determina anche l’aumento di quella che è la massa metabolica, perché con il passare del tempo aumentando la massa muscolare si aumenta anche quella metabolica. La massa metabolica è la quantità di cellule che tendono a consumare più calorie anche in condizioni basali e di riposo.

Quindi il metabolismo basale insieme al metabolismo determinato dall’attività fisica danno vita a quello che è il totale del nostro metabolismo, cioè quello che consumiamo nell’arco di una giornata in condizioni abitudinali.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *