VO2 max

Cos’è?

Il VO2 max è quel valore di consumo di ossigeno che si raggiunge al picco durante un esercizio massimale nonostante un incremento del carico di lavoro.

Negli anni è stato osservato che vi è una grande variabilità tra i soggetti nel raggiungimento del plateau di VO2 durante un test incrementale. Specialmente i ragazzi gli anziani e i soggetti decondizionati non riescono a raggiungere il plateau di VO2.

Il VO2 max può essere espresso in 2 modi:
VO2max assoluto espresso in L . min-1 o mL.min-1 (misurato sulla gittata cardiaca) e fornisce l’indicazione della massima capacità aerobica.
VO2max relativo espresso in mL.kg-1.min-1 (misurato sulla massa corporea) ed è l’indicatore più usato per classificare la massima capacità aerobica individuale o confrontare i livelli di
fitness di individui che differiscono per il peso corporeo.

  • FATTORI CHE INFLUENZANO IL VO2 MAX
  • Tipo di esercizio – Le variazioni nel VO2max con le differenti forme di esercizio generalmente riflettono le variazioni nella quantità di muscolatura scheletrica coinvolta.
  • Ereditarietà – In generale dalle ricerche condotte si stima che gli effetti genetici incidono per circa il 20-30% e per il VO2max.
  • Stato iniziale della forma cardiorespiratoria – I miglioramenti nella VO2max dipendono dalla condizione fisica al momento del test.
  • Genere – Le donne raggiungono dei risultati nel VO2max in media del 15-30% inferiori rispetto agli uomini.
  • Taglia e composizione corporea -Le differenze relative alla superficie, alla FM e alla FFM corporea possono incidere notevolmente sui valori del VO2max.
  • Età – L’età rappresenta un fattore determinante per quella che è la HR, conseguentemente risulta molto importante anche nell’influenzare il VO2max.

Valutazioni e test per il VO2max

Valutazione diretta
Le differenze relative alla superficie, alla FM e alla FFM corporea possono incidere notevolmente sui valori del VO2max.
Valutazione indiretta
L’età rappresenta un fattore determinante per quella che è la HR, conseguentemente risulta molto importante anche nell’influenzare il VO2max.

Uno dei test più utilizzati per la valutazione del Vo2 max è il test di Gacon.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *