La periodizzazione e programmazione dell’allenamento

Programmare l’allenamento in tutte le sue sfaccettature è essenziale e necessario per far esprimere nel momento giusto il picco di prestazione del nostro atleta.

La periodizzazione è la suddivisione del programma di allenamento, in periodi di allenamento sequenziali e specificamente focalizzati agli obiettivi prefissati. Difatti, attraverso la periodizzazione si va a preparare gli atleti ad esprime il proprio picco prestativo in determinati periodi della stagione.

Esistono diversi tipi di periodizzazione come quella tradizionale e quella a blocchi, ma nonostante tutto ciò ogni tipo di programmazione si basa sul fatto che, a inizio stagione, prima di tutto bisogna andare a prediligere degli allenamenti concentrati soprattutto sul volume e poi, con il procedere della stagione, andare ad effettuare lavori dove l’intensità sarà maggiore del volume. Tutto questo fino ad arrivare ad allenarsi a un ritmo di gara o di partita.

Nella programmazione riconosciamo 3 periodi fondamentali, che sono:

  • il macrociclo, periodo di lavoro annuale;
  • il mesociclo, periodo di lavoro che va dalle 6 alle 4 settimane;
  • il microciclo, periodo di lavoro che va dai 3 ai 6 giorni.

Quindi per avere un’ottima preparazione sportiva per la competizione, bisogna andare a programmare nei minimi dettagli ognuno di questi 3 singoli periodi.

A mio avviso, un ruolo importantissimo lo ricopre la programmazione del microciclo, poiché deve essere strutturato in modo tale che gli obiettivi delle singole sedute, vengano proposti nei giorni durante i quali vi è una condizione psico-fisica ideale per innalzare tali qualità.

Per un allenatore dilettante è molto difficile andare a programmare un microciclo che vada a racchiudere in esso tutte le capacità necessarie per affrontare al meglio la competizione. Per questo motivo, in seguito vi illustro come dovrebbe essere strutturata una settimana di allenamento, sui 3 giorni, per una squadra sportiva dilettante.

LunedìMercoledìVenerdìSabato
Recupero posturale/forza/ potenza aerobicaLavoro tecnico tattico/ potenza anaerobica alattacidaRapidità/psicocinetica/ mobilità articolare Gara

Lunedì
4:00 pm – 8:00 pm
Martedì
Chiuso
Mercoledì
4:00 pm – 8:00 pm
Giovedì
Chiuso
Venerdì
4:00 pm – 8:00 pm
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
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