Differenza tra dieta e alimentazione

Ogni popolazione sviluppa in funzione dei propri bisogni, della disponibilità alimentare e della propria cultura uno specifico modello dietetico. Nel tempo questo schema iniziale può essere modificato perché l’individuo cambia le sue abitudini e le esigenze fisiche. La relazione tra dieta, salute e sport è un valore sia personale che sociale utile per realizzare una migliore qualità di vita.

L’attività fisica, dal semplice movimento all’agonismo, favorisce e potenzia gli effetti di uno stato fisico ottimale.

ALIMENTAZIONE Per alimentazione si intende l’assunzione di alimenti con il fine di nutrire il nostro organismo per garantire l’apporto necessario allo sviluppo delle strutture corporee e allo svolgimento delle funzioni vitali. Una sana ed equilibrata alimentazione deve essere:

  • variegata;
  • adeguata nell’apporto dei nutrienti e dell’energia;
  • proporzionale nella ripetizione degli alimenti;
  • ben distribuita, cioè ci deve essere una corretta distribuzione delle razioni alimentari nell’arco della giornata.

La quantità e la qualità degli alimenti che assumiamo è definita razione alimentare, mentre la dieta è l’organizzazione di più razioni alimentari nel tempo e lo stile della nostra alimentazione. Mentre definiamo alimento qualsiasi sostanza utilizzabile dall’organismo ai fini di accrescimento, mantenimento e del funzionamento delle strutture corporee. L’alimento è costituito da una serie di nutrienti che ne determinano le caratteristiche chimico-fisiche. In relazione alla provenienza, gli alimenti si distinguono in animali e vegetali. In base al nutriente principale che li caratterizza metabolicamente, abbiamo:

  1. Cereali e tuberi
  2. Frutta e ortaggi
  3. Latte e derivati
  4. Carne, pesce e uova
  5. Grassi da condimento

close

Una risposta a “Differenza tra dieta e alimentazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *